ATTIVITA'
ATTIVITA'
Programmi terapeutici
Terapie con apparecchi
Le terapie terapeutiche con apparecchi come il laser, l’ultrasuono e il Hitop - terapia ad alta frequenza, stimolano la circolazione del tessuto e aumentano il numero delle cellule che favoriscono la cicatrizzazione e migliorano il metabolismo del tessuto. In questo modo si accelera la guarigione di condizioni causate da lesioni, usure e infiammazioni.
Terapie manuali
Metodo Cyriax
La terapia Cyriax è indicata per lesioni e malattie dell'apparato locomotore o dei tessuti molli:
sindrome di compressione ovvero lo strozzamento delle parti molli negli spazi interossei in alcuni movimenti (comune nell'articolazione della spalla), causato soprattutto dall'instabilità articolare o lesioni, corpi mobili articolari, lesioni del menisco, lesione dei ligamenti, sindrome del tunnel carpale, slogamenti della caviglia, problemi al tendine d’Achille, gomito del tennista, instabilità rotulea, compressione del disco (protrusione discale), mal di testa, movimento limitato a vari livelli della colonna vertebrale - sia nella parte cervicale, toracica o lombare, movimento limitato dovuto ad operazioni, atrofibrosi, aderenza dopo immobilizzazioni etc.
Craniosacrale
Il terapista craniosacrale usa lievi tocchi manuali nella parte del cranio e dell'osso sacro. Il terapista confida nella capacità dell'organismo a un’autocorrezione e con tecniche dirette e indirette stimola il corretto movimento dell'osso del cranio instaurando un giusto ritmo craniosacrale. La terapia aiuta soprattutto in casi di: mal di testa ed emicrania, perdita di concentrazione, capogiri, problemi ormonali, nevralgie facciali e problemi di concentrazione, neonati e bambini con esigenze speciali (paralisi cerebrale, autismo), bambini che piangono molto, che hanno il torcicollo, disagio motorio, bambini iperattivi, allergie, neurodermiti, asma e problemi alle articolazioni.
Metodo Mckenzy
Problemi al disco intervertebrale
Un esercizio o un movimento ripetuto aiuta moltissimo a localizzare la posizione intervertebrale del disco. Un continuo carico sul disco, che è fatto di gelatina, può spostare la parte centrale del disco da una parte all'altra. La flessione del busto in avanti sposta il nucleo polposo del disco verso la sua parete posteriore, la flessione del busto all’indietro invece sposta il nucleo del disco verso la sua parete anteriore. In casi di convessità »irregolare« del disco da una parte, un giusto movimento o un giusto esercizio può correggere questa convessità.
Premesse importanti
Per la terapia sono importanti le seguenti premesse: una postura corretta sia stando in piedi sia stando seduti, un giusto sollevamento e movimento durante le attività quotidiane. Sotto la guida del fisioterapista il paziente deve saper effettuare da solo la corretta esecuzione dei movimenti e della postura. Noi possiamo insegnargli quali sintomi mostrano un peggioramento e quali invece un miglioramento delle condizioni.
Riabilitazione dopo lesioni o malattie
La terapia con laser (per ferite, herpes, lesioni, dolori alle articolazioni e ai muscoli), terapia antidolorifica, diverse tecniche manuali. Se necessario, si effettua anche un controllo presso uno specialista.
Programma di esercizi di riabilitazione
-
A seguito di lesioni;
-
preparazione preoperatoria;
-
dopo malattie (infarti, sclerosi multipla, artrite reumatoide, …)
-
dolori cronici della schiena, scoliosi etc.;
-
Per anziani (equilibrio, debolezza muscolare, …).
Ogni primo consulto viene offerto gratis. Con un abbonamento mensile potete garantirvi un fisioterapista professionale OGNI GIORNO!
Terapia Shiatsu
La terapia shiatsu è una fisioterapia orientale. Proviene dal Giappone e si basa sulla medicina cinese dei 12 meridiani, nonché su numerosi punti di agopressione. Si distingue dalla nostra fisioterapia classica in quanto non esamina l’uomo solamente tramite le sue funzioni fisiche, anatomiche e fisiologiche, ma riconosce inoltre il mondo delle connessioni energetiche, sentimentali e mentali. Cerca le risposte ai problemi dell’uomo con l’aiuto della filosofia JIN e JANG e i 5 elementi (terra, legno, metallo, acqua e fuoco). Il sentimento della rabbia, per esempio, è associato alla condizione energetica del fegato, le paure invece all’attività della vescica e dei reni e ai dolori dorsali…Ci si pone perciò una domanda:” Il corpo influisce sulla mente e i sentimenti o viceversa?” Oggigiorno si moltiplicano i problemi psicosomatici che sono anche i più difficili da curare.
Lo Shiatsu offre sempre una risposta completa, poiché ha una diagnostica e terapia strutturata. Tramite il colloquio e il contatto elimina i problemi fisici e psichici (dolori dorsali, muscolari, articolari, emicrania, insonnia dovuta a cause nevrotiche, eccesso di preoccupazioni e timori, tristezza, stanchezza, stress, etc.)
Le pressioni sui meridiani e sui punti di agopressione su tutto il corpo instaurano un flusso energetico che scorre tramite i muscoli e la pelle fino agli organi interni, alle ghiandole e al sistema nervoso. Un flusso energetico equilibrato lungo tutto il corpo garantisce un corpo e una mente sani.
Shiatsu è una terapia che offre anche una forma di prevenzione, e la prevenzione è sempre più economica della cura.
Venite e approfittate del modo naturale di conservare e instaurare il benessere, accompagnato da consigli sull’alimentazione e esercizi.
ANF - amino neuro frequency
La terapia di Amino Neuro Frequenza si esegue con cerotti caricati con varie frequenze che si attaccano direttamente sulla pelle. I cerotti sono composti di un sottile metallo rivestito di carbonio e una colla medicinale antiallergica e sono perciò adatti all’uso sulla pelle.
Subito dopo l'incollatura, i cerotti iniziano a emettere una frequenza direttamente sulle molecole cariche nel corpo. Il sistema nervoso intercetta questa frequenza e inizia l’autoguarigione e l’autoregolazione dei sistemi. Con questa terapia la frequenza corporea si adatta senza apparecchi o sostanze chimiche il ché non ha effetti collaterali o contraindicazioni. La terapia si consiglia a persone con dolori, infiammazioni, condizioni degenerative e gonfiori. È molto utile anche per chi fa sport poiché aumenta la resistenza e favorisce una rigenerazione veloce.
Per ulteriori informazioni:
http://www.aminohealthcare.com/
https://www.anfcourses.com/worldwide-main-page
Psicosomatica - core evolution
La psicosomatica tratta la persona integralmente. La struttura fisica si sviluppa anche in base alla configurazione psicologica di una persona e quindi anche alcuni dolori fisici possono avere una fonte psicologica ed essere privi di cause meccaniche. Le emozioni e le sensazioni sono valutate da una perspettiva che percepisce il mondo interno e quello esterno di una persona. Ai nostri pazienti aiutiamo a connettere la mente, le emozioni e il conscio in una interezza armonica con la quale possono realizzare autonomamente i propri desideri e obiettivi.
La terapia si consiglia a coloro che riscontrano i seguenti sintomi:
-
mal di schiena e dolori muscolari cronici;
-
asma;
-
allergie;
-
ansia e attacchi di panico;
-
depressione;
-
pressione alta;
-
disturbo post traumatico da stress;
-
disturbo del comportamento alimentare;
-
sindrome del burnout.
Esercizi per la scoliozi
Le prime sedute con i pazienti sono individuali, in seguito, però offriamo la possibilità di esercitarsi anche in piccoli gruppi.
La terapeuta esegue gli esercizi secondo i metodi SEAS e BSPTS-Schroth che sono stati studiati per i bambini che soffrono di scoliosi con l’intento di frenare l’avanzamento della curvatura o per diminuirla migliorando la simmetria del torace. In pazienti con scoliosi adulti il metodo aiuta a migliorare la postura e la stabilità della schiena e ne diminuisce i dolori.
Il nostro team è composto di tre terapeuti che eseguono varie terapie. Per iniziare bisogna fissare un appuntamento per una visita, durante la quale uno degli terapeuti valuta la vostra condizione (se avete diagnosi o certificati medici, siete pregati di portarli con voi) e prescrive il programma terapeutico. Il programma può essere composto di una sola terapia o da una combinazione di terapie differenti. Poiché i sintomi spesso si assomigliano, ma le cause per la loro occorrenza sono diverse, è molto importante che la terapia sia eseguita da un terapeuta esperto che diriga la terapia verso l’eliminazione delle cause della condizione e non solo dei sintomi.
DEJAVNOSTI
Telovadbe
ATTIVITA'
Ginnastiche
Programma di esercizi di riabilitazione
-
A seguito di lesioni;
-
preparazione preoperatoria;
-
dopo malattie (infarti, sclerosi multipla, artrite reumatoide, …)
-
dolori cronici della schiena, scoliosi etc.;
-
Per anziani (equilibrio, debolezza muscolare, …).
Ogni primo consulto viene offerto gratis. Con un abbonamento mensile potete garantirvi un fisioterapista professionale OGNI GIORNO!
Ginnastica terapeutica di gruppo
La ginnastica terapeutica di gruppo è ideata per la correzione, il mantenimento e la prevenzione. Include tutti gli elementi della percezione e della conoscenza della schiena e della biomeccanica del tutto il corpo. Senza un buon funzionamento coordinato di tutti i gruppi di muscoli non siamo in grado di prevenire le deformazioni e disfunzioni del sistema motorio.
Ginnastica per la postura - SMS
Il metodo della stabilizzazione spinale restituisce un movimento naturale, l’armonia dei muscoli e un coretto supporto per la postura. La maggior parte degli esercizi è diretta verso la livellazione della colonna vertebrale in un’asse centralizzata e nel suo allungamento verso l’alto.
Per gli esercizi viene usato un apposito elastico che permette movimenti a bassa resistenza, necessari per l’attivazione delle catene muscolari stabilizzanti. In questo modo si ottiene la possibilità di rinforzare e allungare tutti i gruppi di muscoli in soli dieci minuti. Gli esercizi sono adatti per tutti quelli che soffrono il mal di schiena ma anche per quelli che facendo una vita sedentaria vorrebbero prevenire tali malori.
Esercizi per la scoliozi
Le prime sedute con i pazienti sono individuali, in seguito, però offriamo la possibilità di esercitarsi anche in piccoli gruppi.
La terapeuta esegue gli esercizi secondo i metodi SEAS e BSPTS-Schroth che sono stati studiati per i bambini che soffrono di scoliosi con l’intento di frenare l’avanzamento della curvatura o per diminuirla migliorando la simmetria del torace. In pazienti con scoliosi adulti il metodo aiuta a migliorare la postura e la stabilità della schiena e ne diminuisce i dolori.
Ginnastica terapeutica per uomini
Gli esercizi sono ideati per il mantenimento e la prevenzione. Includono tutti gli elementi della percezione e della conoscenza della schiena e della biomeccanica del tutto il corpo. Senza un buon funzionamento coordinato di tutti i gruppi di muscoli non siamo in grado di prevenire le deformazioni e disfunzioni del sistema motorio.
Ginnastica per donne in gravidanza
Le donne che durante la gravidanza regolarmente si esercitavano, hanno avuto parti più brevi e meno occorrenze di cesarei, mentre i loro neonati vantavano un tono muscolare migliore di quelli le cui mamme non si esercitavano. Esercitarsi aiuta a mantenere il benessere e un peso sano e diminuisce i disturbi di gravidanza come gambe gonfie, nausea, mali di schiena, crampi alle gambe, stanchezza, etc. Con gli esercizi in gravidanza si può cominciare fin da subito se si è state attive già da prima, mentre si consiglia alle future mamme che prima della gravidanza erano meno attive, di iniziare solo dopo il primo trimestre.
Ginnastica post parto
Con degli esercizi guidati e mirati si aiuta la neo mamma a raggiungere il proprio peso forma e a ristabilire la postura corporea. Una parte degli esercizi e dedicata anche ai neonati e vi si monitora il loro sviluppo fisico e motorio
Yogalates
Pilates yoga o yogalates è un’attività molto amata tra quelli che praticano sia il pilates come anche lo yoga, che però a volte vorrebbero il pilates contenesse più esercizi per la flessibilità e che lo yoga invece avesse più esercizi per rafforzare i muscoli. Gli esercizi seguono i principi basilari del pilates mentre si pratica le figure dello yoga unendo anche una calma respirazione yogica.
Ginnastica per i piu' piccoli
La ginnastica per i più piccoli è adatta ai bambini tra i tre e i sei anni. Consiste di:
-
Esercizi con vari strumenti;
-
Esercizi per lo sviluppo motorio.
Ginnastica per mamme e bambini 1-3 anni
I bambini potranno imparare i movimenti insieme con le loro mamme attraverso un esercizio professionale guidato. L'esercizio è adattato alla fase di sviluppo dei bambini. L'obiettivo dell'esercizio è che i bambini imparano le basi del movimento, strisciare, correre, saltare, esplorare e le madri fare qualcosa di utile per se stessi e per i loro corpi durante la loro comunione con i loro figli.
Kundalini yoga
Lo Kundalini yoga è una delle sette varietà più riconosciute dello yoga tradizionale al mondo. E’ un esercizio energetico e dinamico che consente di apprendere i suoi principi e ottenere i suoi effetti in poco tempo.
Questa tipologia di yoga racchiude tecniche derivanti da differenti religioni e discipline e combina varie tecniche di respirazione (pranajamami), esercizi (asanami), meditazioni e mantra. Lo kundalini può essere seguito da chiunque, senza previe esperienze o particolare forma fisica.
Arti chinesi
TAIJIQUAN
E' un'arte marziale cinse che viene eseguita in forma di meditazione in movimento che racchiude in se gli elementi marziali.
QIGONG
È un'arte che aiuta a mantenere e rafforzare la salute ed è ideale per tutte le età. E’ abbastanza semplice da eseguire e imparare e grazie ai suoi movimenti naturali, è anche molto gentili per il corpo.
BAGUAZHANG
È una delle arti marziane Wudang di base. È facilmente riconoscibile dalle figure corporee effettuate camminando in cerchio.
ESERCIZI TAOISTI PER DONNE
Sono esercizi fisici ed energetici adattati alle specifiche del corpo femminile.
ATTIVITA'
Programmi di relax
Cabina a infrarossi
Il calore radiante a infrarossi… tecnica che permette di attivare, con il calore radiante a infrarossi e con il calore che agisce in profondità, una forte reazione di sudorazione, depurazione e rigenerazione del corpo senza pesare la circolazione sanguigna già a basse temperature (35 gradi C).
Con l'aiuto del profondo calore a infrarossi possiamo raggiungere i seguenti risultati:
- rafforzare e modulare il sistema immunitario
- stimolare lo scambio di sostanze, la disintossicazione, la purificazione e la vascolarizzazione
- influire positivamente sulla tensione muscolare e su diverse imprecisioni della pelle
- dare un vero supporto alla riduzione e regolazione del peso corporeo.
Si tratta di una terapia per: un breve riposo e una rivitalizzazione, in casi di forte stanchezza e esaurimento, dolori e tensioni della colonna vertebrale, dolori alle articolazioni, reumatismi, raffreddori, problemi di pelle, problemi ai bronchi, alta pressione sanguigna, emicrania etc. Il vantaggio di questa sauna a infrarossi è che non conosce controindicazioni. È bene consultarsi con un medico solo in casi di febbre alta o infiammazione acuta.
Nel nostro studio usiamo la cabina a infrarossi anche in combinazione con altre tecniche manuali e tecniche fisioterapiche per ottenere risultati ancora più veloci e di qualità.
Massaggio riflesso dei piedi
Massaggiamo nelle zone di riflesso dei piedi. Ogni zona è legata a un organo che viene così stimolato per un migliore funzionamento. Per colpa dell’irregolare funzionamento di un determinato organo si può accumulare nei piedi l’acido urico che proviamo ad eliminare con il massaggio.
Massagio con pietre laviche
Massaggiamo il corpo con le pietre laviche riscaldate, ci incentriamo soprattutto sui meridiani per accelerare così il flusso d’energia e della circolazione. Il massaggio è consigliato alle persone con tensione muscolare o qualche altra forma di malattia muscolare (fibromialgia).
Massaggio terapeutico
Un massaggio classico utilizza varie tecniche per rilassare i muscoli e per attivare la circolazione sanguinia per vari tessuti cosi agisce beneficamente su tutto il corpo. Rilassa i muscoli e il sistema nervoso, aumenta il flusso di linfa e sangue in tutto il corpo e allevia i sintomi di stress e sovraccarico. Il terapeuta usa l'olio o il burro per rendere le mani più belle sulla pelle, e questo nutre ulteriormente la pelle.
Terapia Shiatsu
La terapia shiatsu è una fisioterapia orientale. Proviene dal Giappone e si basa sulla medicina cinese dei 12 meridiani, nonché su numerosi punti di agopressione. Si distingue dalla nostra fisioterapia classica in quanto non esamina l’uomo solamente tramite le sue funzioni fisiche, anatomiche e fisiologiche, ma riconosce inoltre il mondo delle connessioni energetiche, sentimentali e mentali. Cerca le risposte ai problemi dell’uomo con l’aiuto della filosofia JIN e JANG e i 5 elementi (terra, legno, metallo, acqua e fuoco). Il sentimento della rabbia, per esempio, è associato alla condizione energetica del fegato, le paure invece all’attività della vescica e dei reni e ai dolori dorsali…Ci si pone perciò una domanda:” Il corpo influisce sulla mente e i sentimenti o viceversa?” Oggigiorno si moltiplicano i problemi psicosomatici che sono anche i più difficili da curare.
Lo Shiatsu offre sempre una risposta completa, poiché ha una diagnostica e terapia strutturata. Tramite il colloquio e il contatto elimina i problemi fisici e psichici (dolori dorsali, muscolari, articolari, emicrania, insonnia dovuta a cause nevrotiche, eccesso di preoccupazioni e timori, tristezza, stanchezza, stress, etc.)
Le pressioni sui meridiani e sui punti di agopressione su tutto il corpo instaurano un flusso energetico che scorre tramite i muscoli e la pelle fino agli organi interni, alle ghiandole e al sistema nervoso. Un flusso energetico equilibrato lungo tutto il corpo garantisce un corpo e una mente sani.
Shiatsu è una terapia che offre anche una forma di prevenzione, e la prevenzione è sempre più economica della cura.
Venite e approfittate del modo naturale di conservare e instaurare il benessere, accompagnato da consigli sull’alimentazione e esercizi.
Terapia termoaromatica con massaggio
Il corpo viene cosparso di oli essenziali (rilassanti, energizzanti…) e avvolto nel materasso termico che viene riscaldato a 60 gradi. La persona comincia a sudare fortemente per 40 minuti il che permette la depurazione dell’organismo e l’accelerazione del metabolismo (durante il dimagrimento). Segue il massaggio del corpo.
ATTIVITA'
Programma per donne in gravidanza
Ginnastica per donne in gravidanza
Le donne che durante la gravidanza regolarmente si esercitavano, hanno avuto parti più brevi e meno occorrenze di cesarei, mentre i loro neonati vantavano un tono muscolare migliore di quelli le cui mamme non si esercitavano. Esercitarsi aiuta a mantenere il benessere e un peso sano e diminuisce i disturbi di gravidanza come gambe gonfie, nausea, mali di schiena, crampi alle gambe, stanchezza, etc. Con gli esercizi in gravidanza si può cominciare fin da subito se si è state attive già da prima, mentre si consiglia alle future mamme che prima della gravidanza erano meno attive, di iniziare solo dopo il primo trimestre.
Lezioni per donne in gravidanza
Programmi dei corsi
-
PREPARAZIONE AL PARTO E HANDLING (Dott.ssa Maja Fortunat, fisioterapista di livello superiore, shiatsu terapista)
-
LE GIOIE E LE SFIDE DELL’ALLATTAMENTO (Dott.ssa Tanja Potočnik, prof. educazione fisica, ex consulente presso l’Associazione internazionale per l’allattamento DONA, consulente perinatale – DOULA
-
Il PRIMO ANNO DEL BAMBINO E I NUOVI RAPPORTI IN FAMIGLIA (Dott.ssa Špela Šoštaric, psicoterapeuta)
-
MONTESSORI (pedagogista montessoriana Kristina Mekinda)
-
CAPIRE I BISOGNI DEL BAMBINO IN TENERA ETÀ (Dott. Aleksander Zadel, psicologo)
Mamme e bambini dopo parto
-
Corso di massaggio per neonati dal 3° mese in poi (tre visite) o dalla nascita (visite individuali)
-
Ginnastica post parto per mamme e neonati 2 volte a settimana
-
Terapia craniosacrale per neonati (collo contratto, pianti eccessivi, problemi di motricità’, spalle all’indietro, cammino sulle punte dei piedi, riflessi irregolari, gambe storte etc.)
PRIMA VISITA GRATUITA!
Iscrivendoti nel programma dimagrante di 3 mesi ti offriamo un biglietto mensile per l'esercizio individuale, 3x sauna a infrarossi e 1x misurazioni!
Iscrivendoti nel programma in combinazione con terapie di supporto (vedi sotto), abbiamo preparato pacchetti di sconti.
Nella visita gratuita elaboreremo le seguenti cose:
-
Stato di salute passato e attuale
-
Oggetti e desideri personali
-
Credenze che ci limitano nei resultati e desideri
-
Composizione di un programma appropriato di perdita di peso sana in combinazione con terapie di supporto.
ESEMPIO DI UN PROGRAMMA INDIVIDUALE DI PERDITA DI PEO MENSILE
-
Approfondita consultazione nutrizionale
-
Piano di nutrizione sana individuale (mensile)
-
1x consultazione mensile e revisione dei risultati
-
supporto, informazioni e consigli settimanali via e-mail
-
Programma di ginnastica appropriato
-
Suporto e corezzione del menu
-
Altre terapie di supporto (psicologia del corpo (Maja), programma individuale di esercizio (Nina e Anna), drenaggio linfatico, terapia di supporto con amino neuro frequency)
Risultato previsto: 2-3kg / mese
Risultati del programma:
-
diventiamo fisicamente attivi
-
otteniamo abitudini alimentari sane
-
impariamo a rilassarci e percepire un senso di pace
-
Impariamo a mantenere il peso corporeo
-
Ottenere più energia, valori superiori, eliminare credenze negative, aumentare la fiducia in se stessi
-
la capacità di accettare la vita con facilità e fiducia
ATTIVITA'
Programma di perdita di peso sana
- lezioni per donne in gravidanza
- massaggio shiatsu per neonati
- work-shop contro i dolori alla colonna vertebrale
- work-shop per dimagrire in modo sano
- prevenzione nel luogo di lavoro
- antiginnastica